Matrioska Matriosca Nesting Doll Bambola Russa Come valutarle Quanto vale Valore Prezzo Valutazione Pregio Qualità Costo Rarità Dimensioni False Quotazione - MatrioskaOnLine

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come valutarle

Come si riconosce una matrioska da collezione
 About ...
La matrioska può essere un semplice giocattolo di legno comperato su qualche bancarella e del valore di pochi euro, o può essere un'opera d'arte del valore di svariate migliaia di euro.
Quello che le differenzia non è certo la materia prima perchè per entrambe si tratta di legno scavato, ma la loro pittura e finitura.
Come per un quadro, una scultura o qualsiasi altro oggetto artistico, è proprio l'impronta che gli infonde l'artista a fare la differenza.
 Is bigger better ?
Una frequente ingenuità è quella di attribuire ad una matrioska più grande o composta da un maggior numero di pezzi un valore superiore rispetto ad una più piccola o composta da meno pezzi.
Le dimensioni non sono importanti; usare questo parametro sarebbe come pretendere di giudicare un libro in base al numero delle pagine o un film dalla sua durata, quello che dobbiamo valutare per un  giudizio corretto è la qualità artistica e la realizzazione tecnica del dipinto che avvolge tutte le singole matrioske.
Dobbiamo guardare con attenzione la tecnica pittorica ed il livello di dettaglio e precisione con cui i dipinti sono stati realizzati ed anche la finitura della matrioska deve essere inappuntabile con i due pezzi di ogni singola matrioska che devono combaciare perfettamente senza generare scalini, e devono potere essere separati senza dover esercitare sforzi, ma nemmeno senza aprirsi involontariamente.
A questo proposito à utile un consiglio e cioè di non afferrare mai una matrioska per la parte superiore perchè potrebbe involontariamente aprirsi mentre viene sollevata facendo rovinosamente cadere a terra tutte le matrioske contenute all'interno. Una matrioska va sempre presa nella parte inferiore e appena sollevata va appoggiata sul palmo aperto dell'altra mano.
Queste due immagini provengono da due diverse matrioske in cui sono raffigurati in entrambe dei cavalli. E' evidente come il livello di dettaglio e precisione ottenuto dall'artista nella prima matrioska sia  nettamente superiore a quello della seconda.
Matrioska Differenza Qualità Nesting Doll Quality Difference
 Small, medium, large
Un altro parametro di cui tenere conto è l'area dipinta che per alcune di minore costo e pregio può limitarsi alla parte frontale lasciando quindi nella restante posteriore il legno grezzo a vista oppure dipinto in maniera uniforme o con semplici motivi , mentre in altre di maggiore pregio il dipinto può avvolgere interamente la matrioska, e questo rappresenta senz'altro un valore aggiunto in quanto il lavoro dell'artista è stato maggiore e più complesso.
 Fake !
Esistono matrioske che viste in fotografia appaiono splendide opere d'arte con dipinti estremamente dettagliati, precisi nella pennellata e con colori estremanete saturi e brillanti e tale caratteristica permane anche su quelle più piccole che notoriamente sono le più difficili da dipingere per l'artista.
Purtroppo può capitare qhe questi presunti capolavori siano dei falsi dipinti in quanto o la matriosca è stata stampata anzichè dipinta, oppure nel caso peggiore si tratta di carta per decoupage o decalcomanie applicate sul legno.
Potendo toccare con mano l'oggetto ci si può accorgere dell'inganno, sopratutto in quest'ultimo caso in quanto al tatto resta comunque possibile rilevare lo spessore infinitesimale della decal, però se si tratta di  acquisti avvenuti su internet o fatti da persone non particolarmente esperte può essere facile essere indotti in questo errore.
Il prezzo può rappresentare un indizio; matrioske di qualità vendute a poche decine  di €uro, non possono certo essere un buon affare.

Questo è un forte ingrandimento del dettaglio di una matrioska realizzata con delle decalcomanie. Si tratta di sottilissime pellicole in vinile che aderiscono perfettamente anche su superfici curve e che vengono ulteriormente nascoste dipingendone i bordi per mascherare lo stacco di spessore e la nitidezza del bordo tra la pellicola ed il legno.
La laccatura finale aggiunge uno strato coprente che rende la superficie omogenea e quasi senza scalini.
Questa matrioska è stata realizzata molto bene e la pellicola era visibile solo esaminando il pezzo con una lente di ingrandimento.
Matrioska Falsa Nesting Doll False
Questi sono due esempi di matrioske non dipinte a mano. La prima, che rappresenta figure sacre, appare splendidamente realizzata con dettagli e sfumature che solo abilissimi artisti sarebbero in grado di riprodurre, ma in realtà si tratta di decalcomanie in vinile applicate sul legno. La seconda matrioska invece è stata stampata.
 
Copyright 2016 Dimaco
Torna ai contenuti | Torna al menu