Matrioska Matriosca Nesting Doll Bambola Russa Storia Origini Come Nasce Soggetti Materiale Lavorazione Etimologia - MatrioskaOnLine

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Cos'è una matrioska e come viene realizzata
 Cos'è una matrioska
Matrioska è il termine con cui si definisce il caratteristico insieme di bambole di origine russa realizzate in legno decorato da pitture e composte da pezzi di diverse dimensioni ognuno dei quali è inseribile in quello più grande.
Ogni pezzo, eccetto l'ultimo, e' tagliato orizzontalmente nella zona mediana in modo che sia possibile aprirlo separando le due parti.
Matrioska Aperta Nesting Doll Open
 Le origini storiche
Le sue origini sono da ricercare nella Russia di fine '800, nel periodo storico a cavallo tra i due secoli che segnò in maniera radicale la storia di quel Paese, traghettandolo con la rivoluzione d'ottobre dall'antica Russia degli Zar verso la futura Unione Sovietica.
Un periodo colmo di grandi mutamenti politici, sociali, economici e culturali, e che vedono nell'esposizione mondiale di Parigi del 1900 lo stimolo, anche creativo, per veicolare nuove forme di espressione artistica, di cui l'imprenditore russo Savva Ivanovič Mamontov, può essere considerato un importante esempio.
A questo ricco e illuminato personaggio ed alla sua corte di artigiani ed artisti, la tradizione fa ricondurre l'invenzione della matrioska, nata dall'ispirazione che gli suscitò l'acquisto fatto in Giappone di una statuetta raffigurante un personaggio del buddhismo e che conteneva al suo interno altre quattro statuine più piccole.
Da questa idea nacque a Sergiev-Posad, un paese alla periferia di Mosca,  la prima Matrioska che venne presentata a Parigi diventando ben presto un simbolo dell'arte e della tradizione Russa.
L'etimologia del termine non è molto precisa, ma può essere riferita al nome russo"Matryona" a sua volta derivato dalle parole latine "mater" (madre) e "matrona" (donna e madre di onesti ed alti principi).
"Matrioska" purtroppo non è una parola universale in quanto ogni paese ne adotta una propria traduzione o volgarizzazione, e a rendere ancora più difficile avere un termine preciso ed univoco, spesso viene sostituita la "i" con la "y" e addirittura a volte omessa.

Italiano : Matrioska o Matriosca
Francese : Russe poupée
Tedesco : Russische puppe
Inglese : Nesting dolls o Stacking dolls
Russo : Babushka o Matrjoschka o Matryoshka
Altre variazioni : Matrioska, Matrioshka, Babuschka, Matriochka, Matrochka, Matryoshka
Matrioska Esposizione Parigi Nesting Doll Paris Exposition
 Come si realizza una matrioska
La materia prima è il legno di tiglio. Questa pianta fornisce un legno molto facile da lavorare in tutte le direzioni senza necessità di seguire le tipiche nervature. Inoltre questo tipo di legno può vantare un peso specifico inferiore a quello di altre piante rendendo quindi leggero il manufatto, e la diffusione di questa pianta è frequente in tutta la Russia.
Altri legni che più raramente possono esere utilizzati per la realizzazione delle matrioske sono la betulla e l'ontano.
Dalla tornitura del legno si ricava il prodotto grezzo che subisce un primo trattamento a base di collanti che vengono stesi sull'intera superficie con lo scopo di renderla omogenea e fornire una base aggrappante per la pittura.
Successivamente si passa ad una fase di lucidatura che renderà perfettamente liscia la superficie.
Terminata questa fase preparatoria, si passa alla realizzazione artistica utilizando colori a tempera o acrilici, ed in alcuni casi rivestendo parti della matrioska con foglia d'oro o altri materiali per impreziosire l'opera.
Al termine per proteggere il dipinto vengono stesi diversi strati di laccatura che oltre a proteggerlo dalla luce, dalla polvere e dalle impronte, gli donano un bellissimo effetto di trasparenza e lucentezza.
Questo ultimo passaggio di laccatura a volte non viene eseguito e le ragioni possono essere dal semplice risparmio economico del materiale e della lavorazione, ad una scelta specifica dell'artista. In questo caso la matrioska apparirà opaca e con colori meno brillanti.
Matrioska Grezza Nesting Doll Blank
 Soggetti dele matrioske
I soggetti rappresentati nelle matrioske sono molteplici. Il più comune, e che simbolicamente rappresenta la matrioska, è quello della donna vestita con il tradizionale grembiule dipinto con grossi fiori e con il capo coperto da un velo. I colori principali sono il giallo, il rosso ed il verde con tonalità vive e brillanti.
Queste sono le matrioske che più frequentemente si trovano sulle bancarelle o sono il tipico souvenir acquistato da chi si reca in viaggio nei paesi dell'est ed il valore nonchè la qualità artistica sono molto modesti.
Un altro tipo di matrioska molto frequente è quello che rappresenta personaggi della storia, della religione o dell'attualità come ad esempio leader politici, figure di santi della tradizione cristiana od ortodossa fino a gruppi musicali.
Un tipico ed inflazionatissimo esempio è quello dalla matrioska con tutti i personaggi politici russi a partire dai recenti Putin o Eltsin per proseguire con pezzi più piccoli per Gorbaciov fino a terminare con l'ultimo più piccolo raffigurante Lenin.
A proposito ... la prima matrioska si chiama "madre", l'ultima si chiama "seme".
Molto frequenti sono anche le matrioske che ritraggono la donna tradizionale russa sostituendo però all'anomino vestito floreale pitture dai soggetti più variegati e che possono essere tratti da storie della tradizione o del folckore russo. La vicenda viene così raccontata attraverso lo svolgersi dei dipinti di tutte le altre matrioske più piccole.

Un ultimo tipo è quello che utilizza la matrioska eliminando completamente i riferimenti antropomorfi che essa contiene, per poterla quindi utilizzare come una superficie ove dipingere liberamente qualsiasi tipo di soggetto.

Ogni matrioska è composta da un numero variabile di pezzi che può essere da un minimo di 3 fino ad arrivare ad oltre 30 pezzi. Una matrioska di medie dimensioni è alta dai 20 ai 30 cm. ed è composta da 5 a 10 pezzi.
Matrioska Base Nesting Doll Simple
Matrioska Politici Nesting Doll Politic
Matrioska Storia Nesting Doll Storyboard
 
Copyright 2016 Dimaco
Torna ai contenuti | Torna al menu