Matrioska Matriosca Nesting Doll Bambola Russa Link Curiosità Notize particolari Stranezze - MatrioskaOnLine

Vai ai contenuti

Menu principale:

Link e curiosità

Informazioni, link e notizie particolari
Se avete la fortuna di recarvi a Mosca, andate in Arbat Street che è una via chiusa al traffico ove tra caratteristici locali e negozi paradiso dello shopping, potrete trovare molti artisti che vendono opere straordinarie.
Sempre a Mosca c'è il museo delle matrioske che è stato aperto pochi anni fa (2001) e che conserva 14.000 opere di inestimabile valore artistico e storico. L'indirizzo è questo :

Leontyevskiy Pereulok 7/1
103009 Moscow - Tel: ++7(495) 291 9645, ++7(495) 291 9563

Sempre a Mosca, recentemente è stato inaugurato un enorme shopping center che si chiama "Afimall City".
All'interno dei vastissimi padiglioni tra boutique di lusso e brand internazionali vi sono delle gigantesche matrioske alte decine di metri.

Se proprio non potete recarvi a Mosca, andate almeno a Parigi :-). In una zona centrale c'è un negozio specializzato in opere d'arte russa che ha delle matrioske straordinarie (sembra ne abbia una di 100 pezzi !!!). Il negozio si chiama Peterhof.
Nella foto a fianco è esposta in vetrina una matrioska di più di 60 pezzi.

Durante il periodo storico del comunismo più ortodosso, per gli artisti non era possibile dipingere  matrioske con soggetti che non fossero quelli della tradizione e della cultura russa.
Solo nei primi anni '80 iniziò una "perestrioka ante-litteram" che dette agli artisti maggiore libertà per potersi esprimere con nuovi soggetti e figure.

La realizzazione delle matrioske più pregiate inizia dal legno le cui piante vengono selezionate e tagliate all'inizio della primavera in modo che il legno contenga una maggiore quantità di resina. Dopo il taglio ai tronchi viene tolta la corteccia e vengono lasciati seccare accatastandoli in pile avendo cura di lasciare spazi per potere far circolare l'aria. La stagionatura del legno è abbastanza lunga e può arrivare a 24 mesi.
I pezzi di legno vengono poi lavorati al tornio da esperti falegami iniziando dal pezzo più piccolo.
E' essenziale che tutti i pezzi della matrioska provengano da un unico legno, altrimenti le dilatazioni dovute ai diversi contenuti di umidità e di resina del legno porterebbero ad avere pezzi che non si incastrano perfettamente.

Un mio amico ha una impressionante collezione di matrioske con pezzi di qualità incredibile ed altissimo valore sia artistico che commerciale con ben 1200 matrioske per un totale di 7000 pezzi !!! La matrioska più grande è composta da 50 pezzi.
Questa straordinaria collezione, iniziata nel 1987, è stata resa possibile dal fatto che abitando a Berlino, nei primi anni dell'unificazione molti berlinesi della parte ex-sovietica hanno venduto e svenduto questi tipici manufatti provenienti dai paesi del blocco sovietico.

Questa è la prima matrioska che fu realizzata nel 1900 e presentata all'esposizione mondiale di Parigi.
Raffigura 8 personaggi di una famiglia con la madre per la prima matrioska ed i figli più giovani per le altre più piccole fino ad arrivare all'ultima in cui è dipinto un bimbo in fasce.

Questa è l'inquietante opera dell'artista spagnolo Jaime Pitarch dal titolo "Chernobyl" che utilizza una matrioska lugubremente deforme per invitarci a riflettere ed a dissotterrare i fantasmi di una immane catastrofe troppo presto e troppo frettolosamente rimossa.

Questa è la più piccola matrioska della mia collezione. E' l'ultima di una matrioska di 20 pezzi di cui la prima misura 35 centimetri e l'ultima nella foto poco più di mezzo centimetro. Nonostante le microscopiche dimensioni, presenta un dipinto sulla sua superficie.
 
Copyright 2016 Dimaco
Torna ai contenuti | Torna al menu